Sentiero del Grifone

Sentiero del Grifone

Il Sentiero del Grifone è un percorso di montagna che si sviluppa su sentieri pedemontani tra la Sera di Celano ed il Monte Velino, in una cornice naturalistica e archeologica di alto pregio.

Il percorso, che attraversa i comuni di Celano, Magliano dei Marsi e Scurcola Marsicana, è attrezzato e segnalato con tabelle in legno. Esso prende il nome dal rapace (Gyps fulvus Linnaeusqui introdotto con successo negli anni ‘90 dal Corpo Forestale dello Stato. Il tratto qui proposto, che ricade nel Comune di Celano, parte in cima al centro storico da un comodo tracciato che inizia dietro la Chiesetta degli Alpini, dove è posizionato il primo segnavia su una tabella in legno.

Seguendo la segnaletica bianca-rossa (colori del CAI Sottosezione di Celano) si attraversa un’area con bassa vegetazione che consente di guardare il panorama circostante; si giunge poi ad una rigogliosa pineta. Il sentiero, prevalentemente pianeggiante, si fa strada tra i fusti che, con portamento slanciato, arrivano anche ai 30 m d'altezza. Si costeggia una parete di roccia dove c’è un’area attrezzata per l’arrampicata. Per un tratto si abbandona la pineta. Il luogo offre un'atmosfera suggestiva e unica: ci si trova all’improvviso di fronte al massiccio del Monte Velino e in lontananza si scorge la Piana del Fucino; sopra la nostra testa inoltre, in alto nel cielo, è possibile ammirare i grifoni con i loro voli circolari che seguono le correnti calde che li accompagneranno alla ricerca del cibo. Con andamento sali e scendi, si giunge a Cascalacqua, meta dell’escursione, dove fino a primavera è possibile ammirare la cascata. Ci si avvale dello stesso itinerario per il ritorno. 

Da Cascalacqua, il Sentiero del Grifone, si può unire ad altri due percorsi: il Sentiero storico di Celano e il Sentiero storico di Federico II.

Classificazione: Escursionistico

Dislivello: 552 mt

Lunghezza Km: 7,2

Durata: 4 H

Praticabile in: Autunno Primavera Estate

Punto di Partenza: Celano, Chiesetta degli Alpini

Punto di Arrivo: via Coste Madonnina