Sentiero Cascalacqua, una cascata naturalistica

Sentiero Cascalacqua, una cascata naturalistica

Uno dei punti più suggestivi che si incontrano partendo dal Sentiero Storico di Celano è Cascalacqua.

Questo luogo, nascosto tra le montagne, oltre ad essere un iitinerario accessibile, possiede una cornice naturalistica magnifica. Qui infatti si può ammirare una splendida cascata naturale, in particolare nel periodo dello scioglimento delle nevi.

Cascalacqua è facile da raggiungere. Partendo dal cippo in pietra del Parco Naturale Regionale Sirente-Velino (sulla S.S 696), in località Casalmartino di Ovindoli, si imbocca il varco del muro stradale di contenimento che conduce al Sentiero storico e al Sentiero storico di Federico II (lungo i resti dell'antica Celano medioevale), che in dieci minuti ed in direzione est, attraverso la pineta alle pendici del Monte Tino (o Serra di Celano), raggiunge la parete per l'arrampicata, una roccia verticale tutta dedicata agli appassionati del settore. A destra il sentiero prosegue sia per i ruderi della Celano medioevale con la Croce a quota 1161 m. ed il piano di San Vittorino, sia per la cosiddetta Chiesetta degli Alpini; a sinistra invece risale, prima in maniera ripida e poi con vari e brevi saliscendi, verso ampie radure che conducono ad una magnifica vista panoramica su Celano e l'intera Piana del Fucino. Ad una ddistanza di tempo di circa mezz'ora dalla palestra di arrampicata, si raggiunge la base della cascata, a quota 1100 m., la cui portata massima è visibile soprattutto ad inizio primavera.

200 metri circa a nord ed a monte della cascata, raggiungibili da un sentiero su di uno sperone roccioso, si possono ammirare i resti della torre cintata dell'insediamento fortificato risalente, probabilmente, al XI sec. Dopo un centinaio di metri si comincia a scendere nel bosco sulla destra orografica conosciuta come Fosso di Curti, il medioevale "Rivum Cortinum", ed in un quarto d'ora, dopo aver riattraversato il rio sulla sinistra, per sterrata si raggiunge la S.S.696 che si percorre per circa 250 metri in direzione di Celano a raggiungere il punto di partenza. Naturalmente l'itinerario è percorribile anche in senso inverso.

Caratteristiche tecniche:

  • Distanza: 3 Km;
  • Tempo di percorrenza: 1 h (escluso soste),
  • Dislivello: 170 m.