Arrampicata sportiva

Arrampicata sportiva

A poca distanza dal centro storico di Celano, immersa nella pineta del Monte Tino, a 900 m. di altitudine, si trova una parete rocciosa dedicata agli appassionati di arrampicata (free climbing).

L'arrampicata sportiva o free climbing è una disciplina che sta prendendo sempre più piede anche in Italia. Comporta agilità, sforzo fisico e mentale. Molti sono i punti d'interesse abruzzesi dedicati a questo sport, uno di questi, molto conosciuto per la sua bellezza, è la falesia situtata all'interno del Sentiero Storico di Celano e del Sentiero Storico di Federico II. Questa parete rocciosa è curata dall'associazione Zero Gravity e dal CAI Sottosezione di Celano.

Partendo da Piazza IV Novembre si prende via Aquila e la strada statale 696 direzione Ovindoli, al km 44, in corrispondenza del sasso di benvenuto al Parco Sirente-Velino, si parcheggia la macchina e si accede a delle scalette, "porta d'ingresso" al Sentiero Storico di Celano e al Sentiero di Federico II, da qui si cammina lungo il sentiero (segnato dal CAI) per 10 minuti fino a raggiungere la parete rocciosa attrezzata, scalabile tutto l'anno, anche se i periodi migliori sono la primavera e l'estate. Da questo luogo è facile raggiumgere il Parco Colle Felicetta (o Montagnola) con la sua panchina gigante (5 m. X 2,5 m.).

  • Difficoltà: 5c+/7c
  • Esposizione: Sud-Ovest
  • Latitudine/Longitudine: N 42.0977º/E 13.5351º
  • Latitudine/Longitudine: N 42.0976º/E 13.5331º