Chiesa di San Rocco

Chiesa di San Rocco

Nella località un tempo denominata “Lefraini”, oggi Piazza Aia; sorge la Chiesa di San Rocco, edificata nel 1574 per volontà di Costanza Piccolomini, proprio accanto all'ospedaletto fatto erigere nel 1566 dal padre Innico Piccolomini, oggi sepolto all'interno della Basilica di Santa Maria del Popolo a Roma.

Due lesene laterali limitano la semplice facciata, timpanata nel settecento, mentre il portale architravato del XVII secolo, in pietra locale e raggiungibile attrverso delle scale, è sovrastato da una finestra quadrilobata. L'interno ad unica navata ha subito ripetuti interventi di restauro dopo il terremoto del 1915, conserva ancora oggi dei preziosi affreschi, uno di questi raffiguranti i cosiddetti "Santareje".

Davanti alla chiesa, in Piazza Aia, è possibile ammirare il Monumento a San Francesco d'Assisi, trittico bronzeo di Angelo Canevari inaugurato nel 1982, raffigurante i fatti salienti della vita di San Francesco e del Beato Tommaso da Celano, amico e primo biografo del Santo di Assisi